di Francesco Tortorici

migrantiNel 2014 si è assistito a un massiccio arrivo di migranti(oltre 170.000) di cui una buona parte(circa 60.000) ha presentato richiesta di protezione internazionale.

A  esaminare le domande sono state chiamate le dieci Commissioni Territoriali e le dieci sezioni operanti nel territorio nazionale.

In relazione alle singole istanze pervenute alle Commissioni i tempi di attesa, durante i quali gli immigrati fruiscono delle misure di accoglienza(al costo di oltre 30 euro al giorno), si sono dilatati raggiungendo in alcune realtà territoriali anche l'anno e oltre.

Per fare fronte a questa emergenza, con d.l. n. 119/2014, sono state raddoppiate le Commissioni e le sezioni portandole a un numero complessivo di quaranta.

Gli operatori speravano in tempi rapidi per l'avvio delle nuove strutture, che stando a notizie apparse sulla stampa sarebbero finalmente tutte operative, con diminuzione delle attese dei richiedenti asilo.

Sia come sia, non smettono intanto le proteste di chi continua ad aspettare di essere audito e le spese per la ospitalità.