a cura di Grazia Rutoli*

apNelle giornate del 22 e 24 settembre u.s., si sono tenute due riunioni aventi a oggetto la distribuzione del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato relativo all’anno 2012.

I rappresentanti della Amministrazione hanno illustrato il lungo iter che – a distanza di oltre un anno dal primo incontro sull’argomento, tenutosi alla fine di luglio 2014 – ha portato alla determinazione del Fondo 2012, vistato dall’Ufficio centrale del Bilancio lo scorso 7 luglio, il cui importo risente sensibilmente delle riduzioni per la applicazione dell’art. 9, c. 2-bis della legge n.122/2010.

All’esito di approfondito confronto, AP ha dato la propria disponibilità alla conclusione dell’accordo, chiedendo al contempo la apertura di un tavolo di lavoro finalizzato alla sollecita determinazione e conseguente distribuzione del Fondo 2013.

Su richiesta di altre sigle sindacali, si è poi deciso di chiedere ulteriori chiarimenti ai competenti uffici del MEF sulle modalità applicative della citata legge n.122/2010, art. 9,c. 2-bis.

La Amministrazione ha poi comunicato che entro la fine dell’anno saranno erogati gli emolumenti relativi alle reggenze e temporanee sostituzioni 2012, nonché lo straordinario elettorale 2014.

Sulla riunione del 30 settembre u.s. con l’On.le Sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci sui “tagli”, si rinvia all’intervento del nostro Presidente in apertura della presente raccolta.

*Dirigente di AP-Associazione Prefettizi