L’ultimo numero | Il Commento

L’ultimo numero

Il commento VIII raccolta 2017 – 24 luglio 2017

 
…oggi, sarebbe stato il tuo compleanno
auguri, papà!, ovunque tu sia
 
  • Lettera aperta del Presidente di AP-Associazione Prefettizi, Antonio Corona, all’On.le Ministro dell’Interno, Marco Minniti, con allegato comunicato-stampa sulla “accoglienza migranti”
  • L’immigrazione secondo Macron, di Maurizio Guaitoli,
  • AP-Associazione Prefettizi informa, a cura di Grazia Rutolidownload

Lettera aperta del Presidente di AP-Associazione Prefetti, Antonio Corona, all’On.le Ministro dell’Interno, Marco Minniti

con allegato comunicato-stampa sulla “accoglienza migranti”

 

“Onorevole Signor Ministro,

nelle trascorse, apprezzate occasioni di incontro con la S.V., era stata tra l’altro evidenziata l’esigenza che, per indubbia complessità e prevedibile impatto, le novità legislative in tema di sicurezza urbana fossero presto seguite da indicazioni attuative.

Ovvero, ciò che è poi in effetti avvenuto e di cui Le va dato doverosamente atto.

Sono infatti da poco state diramate ai prefetti e ai questori direttive a Sua firma riguardo, appunto, il decreto-legge n. 14/2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 48/2017.

(Continua a leggere…)

L’immigrazione secondo Macron

di Maurizio Guaitoli

Sicuri di conoscerlo bene?

Mi riferisco al programma elettorale di Macron, in cui sono messe nere su bianco le future politiche presidenziali in tema di immigrazione.

Leggendolo, si ha modo di capire meglio quali saranno le prossime mosse del Governo francese(alcune già tempestivamente avviate, per quanto riguarda la riforma dell'asilo) per i prossimi cinque anni. Anche se le correzioni di rotta a venire non sono affatto da escludere, una volta aperto il confronto con Bruxelles.

In merito, le linee programmatiche relative sono compiutamente descritte nella sezione specifica del sito di En Marche!.

(Continua a leggere…)

AP-Associazione Prefettizi informa

a cura di Grazia Rutoli*

Si è svolta, nelle giornate del 21 giugno e del 5 luglio uu.ss., la procedura di concertazione relativa all’avvio di un bando ordinario di mobilità per 22 posti di funzione da viceprefetto presso sedi caratterizzate da una carenza di viceprefetti pari o superiore al 50% dell’organico previsto ovvero che presentino specifiche esigenze e situazioni di criticità.

(Continua a leggere…)