a cura di Grazia Rutoli*

apLo scorso 13 ottobre si è tenuta una riunione sindacale, a tavoli separati, presieduta dal vice Capo del Dipartimento per le Politiche del personale, Prefetto Claudio Sgaraglia, concernente l’avvio di una procedura di mobilità ordinaria relativa a 35posti di funzione da viceprefetto presso sedi caratterizzate da una carenza di viceprefetti pari o superiore al 50%, ovvero che presentino specifiche situazioni di criticità territoriali, nonché presso nove capoluoghi di regione.

Sul punto, AP ha subito espresso il proprio contrario avviso alla procedura in questione, richiamando la propria posizione sul tema, più volte espressa in molteplici occasioni, e ribadendo la ferma convinzione che l’istituto della “mobilità”, per come è oggi disciplinato, non riesca in alcun modo a fare fronte al gravissimo problema della carenza di organico che affligge soprattutto gli uffici sul territorio.

Ha richiamato quindi le specifiche, articolate proposte formulate sull’argomento, sollecitando ancora una volta una riflessione comune sul tema al fine di pervenire a un necessario, completo riordino dell’intero “sistema mobilità”.

Nel corso dell’incontro il vice Capo del Dipartimento del personale ha altresì comunicato che sono in via di definizione le procedure inerenti:

  • il prossimo scrutinio per la promozione di n. 23 dirigenti alla qualifica di viceprefetto con decorrenza 1/1/2016(presumibilmente entro i primi giorni di novembre);
  • l’autorizzazione ad assumere n. 41 idonei dell’ultimo concorso(presumibilmente entro il 31/12/2016);
  • la modifica del Regolamento che disciplina il corso di formazione iniziale per l’accesso alla carriera prefettizia, volta a dimezzare la durata del corso medesimo;
  • l’emanazione di un nuovo bando di concorso per l’assunzione di n. 50unità della qualifica iniziale della carriera prefettizia(presumibilmente entro il 31/12/2016).

Con Decreto in data 3 agosto 2016 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, pubblicato sulla G.U. del 7 settembre 2016, è stata individuata la delegazione sindacale che partecipa al procedimento negoziale per la definizione dell’accordo relativo al triennio 2016/2018 concernente il personale della carriera prefettizia: Sinpref; Snadip-Cisal; AP-Associazione prefettizi.

*dirigente di AP-Associazione Prefettizi