di Grazia Rutoli*

apGià divulgato nei giorni scorsi anche da questa AP lo schema di d.P.R. concernente i “tagli” previsti a suo tempo dall’Esecutivo Monti.

In attesa della convocazione della richiesta concertazione, torneranno graditi osservazioni e suggerimenti.

Inoltre.

Lo scorso 28 luglio il Prefetto Luigi Varratta, neo-Capo Dipartimento per le Politiche del personale, ha incontrato le nostre organizzazioni sindacali rappresentative per un saluto e un primo giro di tavolo sulle tematiche di maggiore interesse.

In apertura, il Prefetto Varratta ha espresso l’auspicio di una fattiva collaborazione, nel rispetto dei ruoli, tra amministrazione e sindacati al fine di strategie condivise, per assicurare unità e maggiore incisività alla azione del Dicastero. Ha inoltre posto l’accento sulla necessità di potenziare le sinergie tra uffici centrali e sul territorio per consolidare e rafforzare il ruolo del Prefetto quale punto di riferimento affidabile e auterevole sul territorio.

Tra gli argomenti accennati, la riduzione degli organici e la riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio, le nomine, la mobilità, l’assunzione dei nuovi Consiglieri.

Il Presidente di AP, in particolare, ha nuovamente evidenziato le forti criticità connesse al fenomeno immigrazione, anche con riferimento alla attività delle Commissioni per il riconoscimento della protezione internazionale.

Su questo e altri temi è stata ribadita da parte di AP la più ampia disponibilità a un confronto costruttivo per soluzioni innovative volte a privilegiare interventi di efficientamento dell’Amministrazione nel suo complesso.

Il successivo 10 agosto è stato sottoscritto l’accordo per la distribuzione delle risorse assegnate per le maggiori attività rese dal personale della carriera prefettizia in occasione delle consultazioni elettorali svoltesi nel 2014.

Confermati i criteri già vigenti per la quantificazione e ripartizione delle relative risorse, si è altresì concordato di inserire nel novero degli uffici ministeriali destinatari delle disponibilità in questione anche il “Portale web” del Ministero.

*Dirigente di AP-Associazione prefettizi