a cura di Grazia Rutoli*

apLo scorso 3 novembre è stato finalmente siglato l’accordo sulla retribuzione di risultato riferita al 2012 il cui importo risente, purtroppo, delle riduzioni scaturenti dall’applicazione dell’art. 9, comma 2-bis, della legge n. 122/2010 recante misure urgenti in tema di stabilizzazione finanziaria.

Il lungo iter che ha preceduto l’intesa ha visto AP in prima linea nel cercare di contemperare la esigenza di chiarezza su alcuni aspetti controversi relativi alle modalità applicative della norma con la necessità di addivenire – senza ulteriori ritardi – alla definizione dell’accordo.

AP ha inoltre chiesto di avviare in tempi rapidi il confronto sindacale per la distribuzione del Fondo relativo al 2013, richiesta cui l’Amministrazione ha senz’altro aderito.

Il successivo 27 novembre si è aperto, anche su richiesta di AP, il tavolo di lavoro tra Amministrazione e OO.SS. sulla revisione del procedimento di valutazione e dei criteri attualmente vigenti per la promozione alla qualifica di viceprefetto.

Sul delicato tema è stata innanzitutto rappresentata, da AP, la necessità di migliorare l’intero sistema di valutazione rendendolo più snello, più chiaro, più coerente.

A tal fine, lo stesso andrebbe maggiormente ancorato a parametri oggettivi e concreti anziché astratti e teorici, assicurando a tutti i colleghi interessati – parimenti al centro come sul territorio – la più ampia, equa e trasparente possibilità di accesso agli incarichi oggetto di valutazione.

In linea generale, AP ha proposto di rivedere l’impianto attuale assegnando un rilievo importante alle situazioni di grave criticità vissute dai colleghi in servizio presso sedi particolarmente disagiate e incrociando poi tale elemento con quelli inerenti alle funzioni espletate e alla scheda di valutazione annuale.

Su tale ultimo punto si è ravvisata l’opportunità di rivedere l’attuale formulazione della “relazione del dirigente” e della connessa “scheda”, ritenute del tutto inidonee a consentire una reale valutazione delle prestazioni svolte.

Il confronto sul tema è stato quindi aggiornato all’esito della presentazione, da parte delle OO.SS., di apposite osservazioni e proposte scritte.

Nel corso dell’incontro si è fatto cenno anche a un altro delicato tema, quello della reperibilità, particolarmente sentito dal personale prefettizio in servizio sul territorio, soprattutto in questo momento storico caratterizzato da continue e gravi situazioni emergenziali.

Su tale argomento è stata preannunciata l’apertura, nel prossimo mese di dicembre, di un tavolo di lavoro ad hoc.

*dirigente di AP-Associazione Prefettizi