Grazia Rutoli | Il Commento

Grazia Rutoli

La conoscenza come fine ultimo dell’umanità

di Grazia Rutoli

Che cosa differenzia l’omofobia dal fanatismo religioso, dagli ultras, dal bullismo, dai femminicidi, dall’elezione di Trump, da aberrazioni della nostra epoca?

Nulla, sono la stessa cosa.

O meglio, sono tutte manifestazioni che hanno lo stesso comune denominatore: l’ignoranza.

È azzardato mettere in relazione il dilagare di questi fenomeni con l’incultura diffusa che pervade il nostro tempo e i nostri luoghi?

Sarebbe certamente utile riflettere maggiormente sui temi del sapere e dell’istruzione, interrogarsi sullo stato della nostra cultura.(Continua a leggere…)

AP-Associazione Prefettizi informa

a cura di Grazia Rutoli*

Si è svolta, nelle giornate del 21 giugno e del 5 luglio uu.ss., la procedura di concertazione relativa all’avvio di un bando ordinario di mobilità per 22 posti di funzione da viceprefetto presso sedi caratterizzate da una carenza di viceprefetti pari o superiore al 50% dell’organico previsto ovvero che presentino specifiche esigenze e situazioni di criticità.

(Continua a leggere…)

AP-Associazione Prefettizi informa

a cura di Grazia Rutoli*

Lo scorso 10 maggio si è tenuta una riunione sindacale sul tema del Fondo per la retribuzione di posizione e risultato 2014 e fondi PAC.

Come forse si rammenterà, AP, sulla base della documentazione fornita in proposito dalla Amministrazione, aveva da tempo avanzato alcune circostanziate perplessità circa, in estrema sintesi, la possibilità di attribuire le risorse provenienti dai Fondi PAC–Piani di azione e coesione–Programma nazionale servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, in quanto (almeno apparentemente) a destinazione vincolata, a personale della carriera prefettizia che:

(Continua a leggere…)

AP-Associazione Prefettizi informa

a cura di Grazia Rutoli*

Lo scorso 17 marzo, si è tenuta una riunione sindacale, finalmente a tavoli riunificati, sul tema della riorganizzazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il Prefetto Stefano Gambacurta, direttore dell’Ufficio per l’amministrazione generale del citato Dipartimento, ha illustrato brevemente un documento inerente i criteri e le principali linee direttive dello schema di riassetto, che dovrebbe definirsi entro il mese di aprile del 2018, soffermandosi in particolare sulla prima fase del progetto, relativa alla riorganizzazione dell’Ufficio centrale ispettivo, della Direzione centrale polizia di prevenzione e della Direzione centrale anticrimine nonché alla modifica della Direzione centrale risorse umane.

(Continua a leggere…)

AP-Associazione Prefettizi informa

a cura di Grazia Rutoli*

apLo scorso 22 febbraio si è tenuto un incontro del tavolo tecnico, richiesto a suo tempo dal Sinpref per la definizione di un “protocollo d’intesa” tra l’Amministrazione e le OO.SS. rappresentative della carriera prefettizia sul tema della reperibilità.

Sulla bozza di documento elaborato dall’Amministrazione non si è riscontrata identità di vedute da parte dei partecipanti al tavolo.

(Continua a leggere…)

AP-Associazione Prefettizi informa

a cura di Grazia Rutoli*

apIl 16 dicembre dello scorso anno il neo-Ministro Marco Minniti ha incontrato tutte le organizzazioni sindacali rappresentative del personale della Amministrazione civile dell’Interno per un saluto e un primo contatto sulle questioni maggiormente significative.

Su tutte, è emersa quella della grave carenza di personale, di ogni qualifica, che affligge la nostra Amministrazione, in particolare gli uffici periferici, e che rischia di compromettere lo svolgimento dei delicati e impegnativi compiti a essa demandati.

(Continua a leggere…)