Antonio Corona | Il Commento

Antonio Corona

Le prefetture ai tempi del coronavirus Dietro l’angolo?…

di Antonio Corona*

Posti di funzione, graduazione, rinnovo contrattuale.

Temi, tra quelli alla attenzione, che stanno tenendo comprensibilmente banco per le loro significative ricadute sulla vita, professionale e non, di ciascuno.

Non altrettanto interesse, forse come a esorcizzarle, sembrano viceversa suscitare talune problematiche che, pure, sin dai primi mesi dell’imminente prossimo anno, potranno investire con nuova o rinnovata intensità gli uffici centrali e periferici del Viminale.

(Continua a leggere…)

Schema di decreto recante revisione dei posti di funzione da conferire a viceprefetti e viceprefetti aggiunti nell’ambito delle Prefetture-UU.t.G e aggiornamento della declaratoria dei procedimenti e delle attività relative a ciascun ufficio dirigenziale

di Antonio Corona*

Torna gradito e doveroso rivolgere un sincero apprezzamento alla Amministrazione per l’approccio dalla medesima privilegiato a una impresa di particolare complessità qual è la revisione della strutturazione interna delle prefetture.

Un cimento in sé, e ancor di più, considerate le delicatissime interrelazioni con altri aspetti della stessa questione.

(Continua a leggere…)

AP-Associazione Prefettizi ai tempi del Coronavirus Integrazione al protocollo anti-Covid-19

di Antonio Corona*

Breve cronistoria.

Il 18 dello scorso mese di settembre, l’Amministrazione trasmette alle OO.SS. prefettizie lo schema di una integrazione al vigente Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”, sottoscritto il 28 maggio c.a., chiedendo eventuali contributi.

In proposito, AP risponde rappresentando la necessità di previ chiarimenti e riservandosi pertanto all’esito dell’incontro convocato per il successivo giorno 24.

In tale occasione, l’Amministrazione informa di modifiche apportate al documento precedentemente trasmesso(modifiche che, soggiunge, hanno recepito talune delle proposte nel frattempo pervenutele) illustrandole oralmente.

(Continua a leggere…)

Il senso delle parole

di Antonio Corona

Chi è più forte del vigile urbano?
Ferma i tram con una mano.
Con un dito, calmo e sereno,
tiene indietro un autotreno:
cento motori scalpitanti
li mette a cuccia alzando i guanti.
Sempre in croce in mezzo al baccano
chi è più paziente del vigile urbano?

L’autore, Gianni Rodari.
La raccolta, Filastrocche in cielo e in terra.
L’editore, Einaudi.
L’anno, il 1960.

Che ne è stato di quel vigile urbano?

Scorre nella mente la scena del film(di cui ci si rammarica di non rammentare purtroppo il titolo) nella quale, al conduttore televisivo che lo interpellava sulla fine che avesse fatto quel medico condotto che, stoicamente, sfidando e nonostante ogni intemperia, si recava diligentemente nelle abitazioni dei suoi pazienti, un cinico Walter Matthau rispondeva serafico: “Sarà morto di stenti!”.

(Continua a leggere…)

Le prefetture ai tempi (non solo) del Coronavirus. Vicariati, reggenze, organici carriera prefettizia

di Antonio Corona*

Questione.

La competente Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti rileva che la proroga di reggenza(di area IV) conferita a viceprefetto aggiunto, e sottoposta a registrazione, è ulteriore a quella unica e sola consentita.

In proposito, cita la circolare ministeriale n. 35 RU del 18 dicembre 2013 – diretta agli Uffici centrali del Viminale – per la quale “(…) I posti di funzione che risultino privi del titolare possono essere conferiti avvalendosi dell’istituto della reggenza, la cui durata (…) potrà essere al massimo pari ad un anno, eventualmente prorogabile per un analogo periodo. (…)”.

(Continua a leggere…)

Schema di decreto ministeriale recante la riorganizzazione dei Dipartimenti del Ministero dell’Interno e degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro

a cura di Antonio Corona*

U R G E N T E                 Roma, 13 luglio 2020

 

Al Ministero dell’Interno

Dipartimento per le Politiche del

Personale dell’Amministrazione civile

e per le Risorse strumentali e finanziarie

. Ufficio IV-Relazioni sindacali

Roma

 

Oggetto: Schema di decreto del Ministro dell’Interno attuativo dell’art. 10 del d.P.C.M. 11 giugno 2019, n.78. Procedura di concertazione.

 

Di seguito all’incontro del 9 luglio u.s., concernente l’oggetto, e in previsione della sua prosecuzione, fissata per il 16 luglio p.v., si formalizzano, come richiesto, le considerazioni di questa AP.

Il personale della carriera prefettizia è retto da un ordinamento speciale.

Perlomeno in via di principio, ne conseguirebbe perciò la infungibilità, e dunque la non interscambiabilità, di compiti e uffici al medesimo conferiti, con qualsivoglia altra componente di personale, sebbene di elevatissime, quanto però al contempo estranee, competenza e professionalità.

(Continua a leggere…)